top of page

Sii paziente con te stesso

Cerca di non aspettarti la perfezione quando intraprendi il tuo viaggio verso la pace interiore.

Non è sempre facile soddisfare le aspettative che ci attendiamo.

Potremmo finire una lezione di yoga o una pratica di meditazione, una sessione serena di respirazione profonda o ascoltare musica rilassante che stimola l'anima, e riuscire a sentire per quel dato momento serenità e pace all'interno di noi, e poi abbiamo difficoltà a mantenere quel nostro senso di serenità e pace. E' sufficiente una lunga fila al supermetcato, il traffico lento o un'altra situazione stressante, che subito il nostro umore cambia e diventiamo nervosi e irritati tanto che ci chiediamo perché la tranquillità e l'equilibrio che coltiviamo sono così veloci a dissiparsi di fronte a questi eventi di stress.

Potremmo sentirci in colpa e arrabbiati con noi stessi o persino sentirci ipocriti per non essere in grado di mantenere il controllo dopo aver praticato un'attenta respirazione e meditazione.

Tuttavia, solo l'essere paziente con noi stessi ci aiuterà nel viaggio verso noi stessi e non la frustrazione per la nostra percepita mancanza di progresso.

Fare il meglio che possiamo nella nostra ricerca di pace è di gran lunga più importante che cercare la perfezione.

Solo perché sei dedito a seguire un percorso spirituale, raggiungere la pace interiore o vivere un'ideologia specifica non significa che dovresti aspettarti di raggiungere la perfezione. Quando ti avvicini consapevolmente alla tua evoluzione personale, puoi provare emozioni intense come la rabbia senza sentire di aver in qualche modo fallito. Semplicemente essendo consapevole di ciò che stai vivendo e riconoscendo che i tuoi sentimenti sono temporanei, stai iniziando a fare i passi necessari per ritrovare il tuo equilibrio interno. Accettare che di tanto in tanto si presenteranno situazioni difficili e trattare la tua reazione verso di esse come se fossero eventi temporanei piuttosto che come una parte di ciò che sei può aiutarti a superarle. Praticare questa forma di accettazione e prestare attenzione alle tue reazioni per imparare da esse ti aiuterà a centrare te stesso più rapidamente.

Poiché le tue esperienze non saranno simili a quelle degli altri e il tuo comportamento sarà modellato da quelle esperienze, potresti non smettere mai di reagire con forza alle situazioni difficili che incontri. Anche se non sei in grado di fare nient'altro che riconoscere ciò che senti e che c'è poco che puoi fare per influenzare le tue circostanze attuali, col tempo modificherai la tua reazione a tali circostanze. Puoi imparare gradualmente a lasciare che i pensieri negativi entrino nella tua mente, riconoscerli e poi lasciarli andare. Potresti non raggiungere mai un luogo di pace perfetta, ma troverai serenità nell'osservare, riconoscere e con pazienza accettare e lasciare andare.

Respira a fondo e vivi ogni singolo momento, godi di ogni istante, lascia semplicemente che sia con gioia e serenità.

Namaste.

Isabel




Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Dkwo0p8ZSc6n4zzxuxFXsw.jpg

Hi, thanks for stopping by!

Fammi sapere quali sono i tuoi pensieri e le tue sensazioni leggendo il post, fammi sapere se c'è un argomento specifico che desideri approfondire.

Sono qui per te!

Let the posts
come to you.

Thanks for submitting!

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
bottom of page